IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Ragusa - "Il promontorio di Camarina non esiste più". Lo dichiara Giovanni Lunetta, ex amministratore di Vittoria che fra i primi ha segnalato il rischio corso dalle antica mura di cinta dell'antica città.

Lunetta denuncia come l'intera zona non è stata messa in sicurezza come sarebbe stato giusto fare ovvero inibendo l'accesso. In una serie di frasi dal carattere telegrafico l'ex amministratore ipparino elenca alcune vergogne: "lo stato di abbandono è degenerato e siamo al picco massimo; l'incapacità, l'inadeguatezza e l'indifferenza imperano; il muro (dell'altare) fra qualche giorno crollerà inesorabilmente e non si è nemmeno tentato di smontarlo, numerarlo, catalogarlo e metterlo al riparo. In conclusione il sito archeologico di Camarina non esiste già più".


Dopo aver illustrato l'attuale situazione Lunetta elenca alcuni possibili interventi: "lasciamo perdere- dichiara- l'arretramento e la realizzazione della recinzione per ri-delimitare il confine con la voragine, allora a soli dieci metri di distanza dalla provinciale. A suo tempo venne interpretato come un segnale piccolo, ma importante. A nulla sono valse due riunioni in sede prefettizia se non per il fatto che, ad alcuni, sono sembrate un'occasione irrinunciabile per sfilare.

Mi chiedo invece che fine abbia fatto l'impegno, in termini di progettazione, illustrato dalla Sovrintendente ai Beni Culturali Vera Greco. Eppure dal punto di vista dei finanziamenti era ed è certa la possibilità di accedere ai Por Sicilia. Il recupero dei reperti lungo la cinta muraria è stato realizzato, bene, ma che fine ha fatto l'intervento del Genio Civile Opere Marittime per mettere in sicurezza la parte prospiciente il promontorio?

Ad oggi non è stato eseguito. In conclusione- ricorda Lunetta- arriviamo all'appalto per 1.200.000,00 (di cui si sta occupando l'Amministrazione Comunale di Ragusa).

Secondo notizie risalenti al 12 gennaio 2010 il sindaco Nello Dipasquale, riporto testualmente, con propria determina ha affidato un incarico ad un equipe di tecnici composta da tre ingegneri e due geologi per mettere in sicurezza Punta Cammarana. Il progetto definitivo sarebbe dovuto essere pronto in 90 giorni e poi ancora 60 per renderlo esecutivo".

 

 

Visualizzazioni: 8

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio