IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Musica Sicilia

Musica in Sicilia : canti popolari, manifestazioni musicali, novene (tradizione musicale)

Il canto popolare siciliano è nato della tradizione orale e dal canto spontaneo che si è mescolato con la poesia popolare sorta in Sicilia e trasmessa oralmente. Il popolo ha creato una melodia propria sulla quale adatta la poesia trasmessa dai padri, la lingua parlata che sa fondersi perfettamente con la forma ritmica della sua musica, una canto che sicuramente la Sicilia ha prodotto, assorbendo e apprendendo nei secoli da vari popoli che ne hanno occupato il suolo e facendone sue le espressioni artistiche estranee con le quali e’ venuta in contatto.


Nella Sicilia si sono succedute tante civiltà dalle tipiche manifestazioni musicali; il popolo siciliano, ascoltò il nomos greco, il maqam arabo, l’inno bizantino, la canzone cortese dei Trovatori, fino alla sfarzosa polifonia cinque-secentesca, un insieme di stili e di generi da cui è arduo rintracciare l’inizio della musica popolare siciliana.
Il canto che nasceva da rustici poeti di villaggi e paesi sconosciuti, diventava il canto di tutti; il popolo premiava le loro qualità col tramandare questa melodia, con il conoscere, col passarla di bocca in bocca da questo a quel paese.
Col tempo si andava modificando, acquisiva il colore locale, si formavano le varianti.
Spesso accadeva che alcuni canti si espandevano oltre i confini dell’isola assumendo altre forme dialettali, divenendo canti toscani, lombardi.

Visualizzazioni: 3

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio