IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

In primo piano i sistemi di gestione dell’energia Il 16 settembre a Ragusa interessante seminario tecnico dell'Uni-Cna

Seminario tecnico dell’Uni. Riavvia una nuova stagione di qualificazione professionale l’Unione Installazione e impianti della provincia di Ragusa. E programma un appuntamento di rilievo per il 16 settembre, alle 18, presso la sala conferenze Cna di via Psaumida Ragusa, avente per tema i “Sistemi di gestione dell’energia Uni Cei En 16001”. “Circa l’80 per cento dell’energia consumata nell’Unione europea – afferma il presidente di Installazione e impianti, Maurizio Scalone  – deriva da

combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile. Per essendo imprescindibile una soluzione politica globale a livello mondiale, la normazione tecnica da tempo opera sull’argomento mettendo a punto degli strumenti che potranno supportae le strategie che verranno decise dai Governi. L’esempio più recente è la norma Uni Cei En 16001 che definisce i requisiti per un sistema di gestione dell’energia e mette un’organizzazione in grado di avere un approccio sistematico al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche”.

Al seminario è prevista, tra gli altri, la partecipazione di Alberto Monteverdi, responsabile dell’Area comunicazione e Formazione dell’Uni. “Considerata l’importanza del tema – continua il responsabile Unione Cna Installazione e impianti, Vittorio Schininà – abbiamo organizzato questo seminario tecnico, allo scopo di fornire soluzioni aziendali e tecnologiche per una corretta gestione dell’energia. Il seminario è rivolto a tutte le aziende, nonché imprenditori e dirigenti, progettisti, certificatori energetici, auditor ambientali, consulenti, energy manager, responsabili di sistemi di gestione ambientale in un’ottica di sensibilizzazione alle tematiche del risparmio energetico”.


Fonte: http://www.ilgiornalediragusa.it

Visualizzazioni: 4

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio