IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Nuova tappa della rassegna “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie ,segni e parole” di IngegniCulturaModica.

Venerdì 20 settembre alle ore 19,00, nei locali storici della Società Operaia “Carlo Papa” di Piazza Santa Teresa a Modica Alta, l’archeologa Anna Maria Sammito, funzionaria alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ed in atto utilizzata al Servizio Parco Archeologico di Cava Ispica e delle aree archeologiche di Modica, Ispica e dei comuni limitrofi, tratterà il tema “La città di Modica dall’antichità ai nostri giorni” presentando il libro di Salvatore Minardo (1878-1914), “Modica Antica, ricerche Topografiche, Archeologiche e Storiche”.

Coordinerà i lavori Mario Incatasciato, presidente di IngegniCultura, che illustrerà ai presenti i prossimi appuntamenti della rassegna che come nei programmi degli organizzatori proseguirà fino a dicembre, esaltando luoghi e personaggi “simbolo” della Modica Antica.

Sarà presente ai lavori il nipote dell’autore del libro Giorgio Minardo che nel 1998 ha curato in collaborazione con l’associazione culturale  “Dialogo” di Modica la nuova edizione del volume, rivista e corretta dal compianto prof. G. Raniolo, dopo che si erano esaurite sia la prima del 1952 che la successiva del 1983,

L’opera “Modica antica” di Salvatore Minardo fu pubblicata postuma (1952) per la morte prematura dell’autore avvenuta nel 1914, ma anche per impedimenti politici da parte del regime fascista.

L’autore, primo di otto figli, nacque a Modica il 17 gennaio 1878 e vi morì il 17 febbraio 1914. Conseguito il diploma di maturità nel locale Liceo classico “Tommaso Campailla”, si laureò agli inizi del novecento in lettere classiche e si dedicò oltre che all’insegnamento anche agli studi di paletnologia e di archeologia, come alla letteratura. Si interessò, con grande zelo, di ricerche archeologiche collaborando attivamente con  l’archeologo Paolo Orsi all’esplorazione del territorio trogloditico di Modica e dei suoi dintorni, compresa Cava d’Ispica.

Tra le sue opere si annoverano la monografia di “Cava d’Ispica, studi storici ed archeologici”, 1905 ed il Carme “De Vitiis huius aetatis” 152 versi latini in esametri dattilici , carme che lo rivela provetto latinista.

La monografia di “Modica antica” del Minardo rappresenta nell’ambito della storia degli studi su Modica, un felice momento della storiografia locale.

L’autore oltre alla raccolta oculata di notizie storiche e alla preziosa registrazione di rinvenimenti archeologici entro il tessuto urbano non disdegna il collegamento con la grande cultura scientifica.

Le sue puntuali descrizioni topografiche, analitiche , basate sull'esperienza diretta dei luoghi e degli oggetti ne fanno una fonte primaria ed attendibile, importante soprattutto  per la ricostruzione di contesti archeologici che oggi sono andati quasi totalmente perduti.

Nella premessa Minardo rivela la commovente predilezione per la città natia, di cui egli desidera soprattutto celebrarne le antiche origini, poiché, come affermò “la storia civile ed economica di un popolo si fonda prima di tutto sulla questione delle origini”, conosciute le quali “si può facilmente seguire l’evoluzione e l’elaborazione della sua civiltà”.

Il programma di Minardo che lo stesso con esemplare modestia  disse che non sarebbe stato “un quadro completo e perfetto” in tutte le sue parti” è stato degnamente continuato da studiosi quali Giovanni Modica Scala, Giovanni Di Stefano e la stessa Anna Maria Sammito, relatore della serata, che con felici risultati sono pervenuti ad ulteriori ritrovamenti trogloditici, con scoperte di sepolcri e cimiteri attorno alla città di Modica.

La serata sarà allietata dalla presenza del chitarrista modicano Enzo Alfano che intratterrà i presenti con brani musicali tratti dal suo vasto repertorio personale.

E a conclusione della serata la consueta nota di carattere enogastronomico riconducibile ai tradizionali prodotti tipici locali, curata dal pastificio artigianale modicano di Giorgio Minardo.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

 

IngegniCultura,gestione beni culturali e organizzazione servizi turistici. Ente gestore Museo della Medicina “Tommaso Campailla” e socio fondatore Consorzio Operatori Turistici di Modica

cultura@ingegnicultura.it

tel/fax 0932 763990  cell.338 4873360  333 3301656

Visualizzazioni: 135

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio