IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca


Attualità | Modica
Simona e Massimo e l’amore per le sedie. Su Radio Kiss Kiss
Plinca Home

Tags
sedie
plinca home


Modica - Si chiama Plinca Home ed è un progetto creativo giovane, nato dall’intuizione di un artigiano del legno, Massimo, e di un ingegnere edile, Simona, che nelle ore libere dal lavoro hanno deciso di coltivare la comune passione per l’interior design e dare vita alle proprie idee, esprimendo la loro fantasia ed il loro estro. Tutto inizia per gioco, a metà del 2011, quando i due navigando sul web si imbattono casualmente in un sito che promuove il “Premio giovani talenti di design Renato Brunetta 2011”, nato dalla collaborazione tra il Ministro Renato Brunetta e l’azienda d'arredamento Midj Srl, con lo scopo di coinvolgere i giovani appassionati di design e consentire loro di investire creatività e talento in un progetto volto alla realizzazione concreta dei migliori lavori. Il premio, nello specifico, era rivolto al vincitore del concorso, per la progettazione di una seduta. L’immediata scadenza del bando non consentì ai due giovani di partecipare ma in loro, abituati a progettare e con una discreta conoscenza dei materiali, scattò la voglia di mettersi alla prova in un campo, che li appassionava da tempo e verso cui guardavano con interesse e curiosità. Da questa sfida nacque Enneuno, una poltrona disegnata e realizzata a quattro mani, in modo rigorosamente artigianale, utilizzando pannelli sagomati di polistirene espanso, noti nel campo dell’edilizia per essere impiegati in tutte le applicazioni di isolamento termico. Mostrata al pubblico e agli addetti del settore, Enneuno raccolse consensi ed apprezzamenti tali da incoraggiarli ad andare avanti. Fu in seguito a tale esperienza infatti che Massimo e Simona decisero di iniziare questa loro avventura, avviando un’attività vera e propria che oggi si concentra su tre ambiti, il Design, il Restyling ed il Riciclo Creativo. Oltre alla progettazione ex novo di prodotti, mediante l’uso di materiali vergini, Plinca Home si occupa anche di rivisitare in chiave dichiaratamente allegra, ravvivandoli con stoffe multicolor, nastri, bottoni, decorazioni e passamanerie, arredi esistenti e di ridare nuova vita, anche mutandone le funzioni, a mobili ed oggetti in disuso o a materiali di scarto. Uno dei segni particolari di Plinca Home è senz’altro il colore. L’uso di tessuti variopinti, di fantasie stravaganti e bizzarre e di tinte forti e vivaci rappresenta infatti il fil rouge della maggior parte delle creazioni, siano esse sedute, lampade o complementi d’arredo. Un altro loro tratto distintivo è l’attenzione per il riciclo, una pratica preziosa che gli ha consentito di ideare degli oggetti originali ed unici concedendo un’altra possibilità di vita a ciò che è usato o che solitamente si butta via.
Ma a chi si rivolge Plinca Home? A quanti vogliono far entrare il colore e l’ottimismo nelle loro abitazioni, circondandosi di pezzi d’arredamento unici ed insoliti, ai proprietari di negozi o locali pubblici che sono alla ricerca di idee originali per rendere gli ambienti in cui svolgere le loro attività più accoglienti ed invitanti e a tutti quelli che vogliono dei suggerimenti per reinventare pezzi di arredamento e oggetti che non utilizzano più perché mal ridotti ma a cui sono affezionati.
L’allegria, la gioia di vivere e la positività che queste creazioni trasmettono hanno di recente contagiato anche Pippo Pelo e Francesco Facchinetti di Radio Kiss Kiss che hanno voluto Plinca Home ospite nel programma da loro condotto dal titolo “I corrieri della Sera”.
Dal 18 al 20 Ottobre poi, le sedute a marchio Plinca Home sono “approdate”, riscuotendo un grande successo, al Lu.Be.C., incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera dei beni culturali, delle tecnologie e del turismo che si è tenuto a Lucca. Esse sono state richieste, per allestire lo stand di Tafter, prima rivista online di cultura ed economia e la sala Techno Space ove si è tenuto il focus di approfondimento “Lu.Be.C. domani” curato dalla Monti & Taft (una società di progettazione e consulenza per il settore culturale) attraverso il brand Art Mall.


Questo è il link per ascoltare l'intervista radiofonica

http://www.kisskiss.it/podcast/I-corrieri-della-sera.html&id=3d...



Plinca Home
Arredamento e Complementi d’arredo di design
333/3301656 - 347/3554751
info@plincahome.com
www.plincahome.com
Facebook: Plinca Home
Partita Iva: 0151800884
.: plincahome - design contemporary work :. www.plincahome.com
Redazione

Visualizzazioni: 67

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio