IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Il corso del Liceo musicale sarà
a numero chiuso ( 25 studenti)
immagini_articoli/1270560859_cs_liceo_musicale_(2).jpg

Modica - Nascerà a Modica il secondo liceo musicale dell’isola, unitamente a quello di Palermo, dei 34 che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica sta istituendo in tutta Italia.
E stamani, nella sala consiliare di palazzo San Domenico, l’avvenimento è stato illustrato in conferenza stampa, che ha regalato due bei momenti musicali con gli studenti dell’Istituto Magistrale “G.Verga” , 35 elementi, che si sono esibiti nella “Vita è bella” dell’oscar Nicola Piovani e una miscellanea di mambo di Perez Prado, presenti oltre il Sindaco Buscema, il suo vice Enzo Scarso, e l’assessore alla P.I. Antonio Calabrese, il direttore generale del MIUR, Giorgio Bruno Civello, il presidente della Provincia regionale di Ragusa, Franco Antoci, accompagnato dagli assessori Enzo Cavallo e Giuseppe Giampiccolo, il parlamentare regionale Riccardo Minardo, il direttore del conservatorio di Messina, Maestro Angelo Anastasi e il preside dell’Istituto Magistrale “G.Verga” dr. Alberto Moltisanti.

Il corso del Liceo musicale sarà a numero chiuso ( 25 studenti) che saranno selezionati previo un esame di accesso. Esso sarà ospitato nei locali dell’Istituto Magistrale e per le aule comuni nelle sale del Palacultura.
 Soddisfazione è  stata espressa per la istituzione del Liceo Musicale, che dà la possibilità di accedere al conservatorio, dal direttore generale del Miur che ha annunciato anche la possibilità dell’istituzione dell’accademia di recitazione e delle arti visive in città e ha sottolineato l’indirizzo fortemente professionale del Liceo musicale, nel mentre il presidente della provincia di Ragusa, Antoci, ha
dato ampia disponibilità perché l’offerta formativa per gli studenti ragusani possa aumentare. Soddisfazione ha espresso anche il Sindaco Buscema anche alla luce della chiusura dell’istituto musicale determinato dalla situazione economica dell’ente e che oggi invece, questo tipo di indirizzo che in città vanta solide e antiche tradizioni, basta pensare al compositore modicano Pietro Floridia ( di cui
ricorrono i 150° della nascita).

Visualizzazioni: 91

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio