IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Asca Ispica. Qualificata e interessata partecipazione ai percorsi del gusto promossi da IngegniCulturaModica

Ieri 7 maggio  l’associazione IngegniCulturaModica, in occasione delle giornate di primavera

 nell'ambito del progetto "Sapori della memoria, percorsi del gusto", presso l'A.S.C.A. Sicilia, contrada Rio Favara ad Ispica  ha organizzato dei laboratori del gusto su due prodotti tipici della terra iblea: il vino e l'olio.

Il dott. Giuseppe Cicero dirigente responsabile dell'A.S.C.A. Sicilia, (Analisi e Servizi per la certificazione in Agricoltura), nonché associato di IngegniCulturaModica  ha coordinato i lavori presentando e facendo visitare la struttura sede di laboratori di analisi per alimenti. Sono seguiti, presso le aule didattiche, dei laboratori del gusto aventi per tema "Come scegliere un buon olio e un buon vino".

Giuseppe Cicero ha intrattentuo i presenti sulle caratteristiche dell'olio in generale e del DOP "Monti Iblei"  in particolare così buono nel sapore come pregevole nella composizione:tra le meno acide e con il minore numero di perossidi  in assoluto. E' seguito l'assaggio  e l'apprezzamento da parte dei presenti  degli oli  extravergini iblei.

 L'enologo dr. Antonino Di Marco, presidente della Commissione assaggio vini delle province di Ragusa e Siracusa, ha curato quindi il laboratorio gustativo sui vini ,bianchi e rossi. Com'era ovvio sono risultati molto apprezzati i vini della terra iblea ed in modo particolare un "Nero d'Avola" prodotto in territorio di Ispica.

Non sono mancati interventi con richieste di ulteriori delucidazioni da parte dei tanti presenti , coinvolti magistralmente da Cicero e Di Marco.

La lunga e piacevole serata è stata conclusa con degustazioni a tema curate dalla "Legumeria" di Modica. Sono state proposte pagnottelle calde condite con il buon olio Dop di Chiaramonte Gulfi e l'origano di Giarratana ed anche pane di casa con macco di fave e sale. E non poteva mancare a chiudere l'insuperabile "Nero d'Avola" di Pachino.

IngegniCulturaModica ha fatto omaggio a tutti partecipanti della Guida tematica "Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia" presentata alla Bit di Milano, edizione 2011.

Il progetto di IngegniCulturaModica "Sapori della memoria,percorsi del gusto" , articolato in eventi, vede il coinvolgimento di giovani, studenti, docenti, famiglie, consumatori per una maggiore consapevolezza su stili di vita migliori.

Prossimo appuntamento il 22 maggio 2011 a Cava d'Ispica ove sarà affrontato il tema "Usi, costumi e abitudini alimentari degli ultimi aggrottati nel territorio ibleo"

 

Visualizzazioni: 187

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio