IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dettagli evento

Ottobre piovono libri 2010

Ora: 4 Ottobre 2010 presso 18:00 a 5 Ottobre 2010 presso 19:00
Luogo: Liceo Classico Tommaso Campailla e Teatro garibaldi
Via: c.so Umberto I
Città: modica
Tipo di evento: iniziativa, culturale
Attività più recente: 28 Set 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il Liceo Classico ed Artistico “T. Campailla” e il Caffè Letterario “ S. Quasimodo”hanno aderito all’iniziativa “Ottobre piovono libri 2010”che si svolge in tutta Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura, in collaborazione con Enti pubblici e privati con l’obiettivo di promuovere la lettura ai fini formativi.

L’adesione ha trovato corpo in un progetto dal titolo “Il Campailla: un luogo senza tempo”, progetto che ha avuto il sostegno del collegio dei docenti e che vedrà impegnati gli studenti liceali in momenti culturali che si svolgeranno nella sede del Liceo e presso il Teatro Garibaldi nelle giornate del 4 e 5 ottobre prossimo. Al mattino, in orario scolastico, da parte degli alunni del Campailla verranno tenuti laboratori di narrazione e drammatizzazione indirizzati agli alunni delle scuole Elementari e Medie di Modica.

Nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre, presso il teatro Garibaldi, alle ore 18,00, in un quadro di apertura dell’evento alla città di Modica, si terrà, in collaborazione con il Caffè Letterario Quasimodo, la presentazione del romanzo di Lucia Trombadore “In viaggio con gli dei”, con il Prof. Duccio Gennaro e relatori, Carlo Truppi e Antonio Sichera dell’università di Catania, Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo , Grazia Dormiente, poetessa e scrittrice, e Tania Belluardo, docente nel Liceo classico.

Ad arricchire la serata contribuirà, inoltre, una lettura interpretativa del romanzo a cura di Enzo Ruta, Fatima Palazzolo e Marcello Sarta, con l’assistenza coreografica di Loredana Roccasalva e Irene Aparo, e un’intervista con l’autrice del giornalista Salvo Falcone. Nel pomeriggio di Martedì 5 ottobre, presso l’Aula Magna del Liceo Campailla, si terrà Nel luogo - nel personaggio, interventi tematici a cura dei docenti del Campailla: “Identità e alterità nella relazione”, Teresa Floridia; “Argo - nauta il cieco”, Michele Armenia ; “La donna tragica” Enza Sigona; “Ricordando il Prof. Pisasale” Michele Blandino. L’evento culminerà in una drammatizzazione di momenti tratti dall’Olimpo liceale di Raffaele Poidomani e di alcune scene tratte da “La donna tragica” a cura di Fatima Palazzolo e Marcello Sarta.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Ottobre piovono libri 2010 possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2020   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio