IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Linee guida per il recupero di Scicli e borgate

Dettagli evento

Linee guida per il recupero di Scicli e borgate

Ora: 4 Marzo 2011 da 18:00 a 20:00
Luogo: Palazzo Spadaro
Via: via Mormino Penna
Città: Scicli
Tipo di evento: presentazione, libro
Organizzato da: Viviana Pitrolo
Attività più recente: 1 Mar 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Scicli - Si terrà il 4 Marzo alle ore 18 a Palazzo Spadaro la conferenza, patrocinata dal Comune di Scicli e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici dell’Università di Palermo.

Si discuterà su “Le linee per il recupero e la riqualificazione dei centri storici di Scicli, Donnalucata e Sampieri”. Interverranno il Sindaco Giovanni Venticinque, Teresa Cannarozzo, Ordinario di Urbanistica dell’Università di Palermo che parlerà de “Lo strumento della Variante generale per una nuova politica di intervento nei centri storici. Il caso di Scicli”; Giuseppe Trombino, Ordinario di Urbanistica dell’Università di Palermo che interverrà su “Le linee guida per la riqualificazione dei centri storici di Scicli, Donnalucata e Sampieri. Articolazione generale dello studio e prospettive di applicazione”; Giuseppe Abbate, Dottore di ricerca in Pianificazione dell’Università di Palermo che affronterà il tema de “L’analisi storico-tipologica nella redazione delle Linee guida”; Viviana Pitrolo e Sandro Portelli, architetti, spiegheranno “Il rilievo del patrimonio edilizio esistente nei centri storici di Scicli, Donnalucata e Sampieri”.

Manfredi Leone, ricercatore di Architettura del Paesaggio dell’Università di Palermo parlerà de “Il paesaggio nel territorio di Scicli”. All’incontro sarà presente Tommaso Giura Longo, Ordinario di Progettazione architettonica dell’università di Roma. Il moderatore sarà Guglielmo Spanò, Capo IX Settore Urbanistica e Pianificazione del Comune di Scicli. Durante l’incontro sarà presentato il volume “Centri storici e territorio. Il caso di Scicli” di Giuseppe Abbate, Teresa Cannarozzo, Giuseppe Trombino

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Linee guida per il recupero di Scicli e borgate possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio