IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

“La Sicilia del pennello dei Maltesi”

Dettagli evento

“La Sicilia del pennello dei Maltesi”

Ora: 16 Luglio 2010 presso 18:00 a 24 Luglio 2010 presso 19:00
Luogo: Noto e Chiaramonte Gulfi
Città: Noto e Chiaramonte Gulfi
Sito web o mappa: http://montanucci@onvol.net
Tipo di evento: corso, intensivo, di, disegno, e, pittura, all'aperto
Attività più recente: 7 Lug 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Si svolgerà dal 16 al 24 luglio la IV edizione de “La Sicilia del pennello dei Maltesi”, il corso intensivo di disegno e pittura all’aperto della durata di 40 ore. L’esclusiva full immersion di pura ispirazione artistica, si svolgerà con l’eccellente guida del Maestro Salvatore Montanucci, accreditato artista siculo-maltese promotore dell’originale iniziativa che ha avuto il patrocinio del Ministero per l’Educazione di Malta, dell’Ente di Promozione dello sviluppo locale per i Comuni del Comprensorio Eloro, e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Chiaramonte Gulfi.
Questo tipo di studio, svolto fuori Malta, ha già prodotto tre edizioni di grande successo. Nato a Chiaramonte Gulfi, il corso di pittura, più volte testimoniato anche dai mass-media maltesi e siciliani, ha toccato lo scorso anno anche il Parco Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto. Quest’anno, per la IV edizione, saranno protagoniste le città di Noto e ancora una volta Chiaramonte Gulfi. Gli studenti di queste due località, selezionati dall’organizzazione, parteciperanno gratuitamente al corso e riceveranno un certificato di partecipazione. Noto aprirà il corso con lezioni in loco dal 16 al 18 luglio per uno studio dedicato al Barocco e al particolare architettonico di questa splendida città. Mentre, la seconda parte del corso si terrà a Chiaramonte Gulfi dal 20 al 24 luglio con uno studio del paesaggio naturale e architettonico locale. Infine, a conclusione della manifestazione, una mostra dei lavori più belli realizzati dai partecipanti sarà allestita nel pomeriggio di sabato 24 luglio presso i Giardini Comunali di Chiaramonte Gulfi.
Montanucci, artista siciliano che gode di una fama internazionale, ormai noto nell’Arcipelago Maltese dove vive da 18 anni, ha progettato questo corso di pittura con l’intenzione di portare studenti maltesi nella sua amata terra, la Sicilia, per fare apprezzare e studiare le meraviglie naturali paesaggistiche e architettoniche che incorniciano meravigliosamente la nostra bella Isola.
“L’apprezzamento - spiega Salvatore Montanucci - non viene solo goduto attraverso la percezione visiva dello studente, ma anche trasferito su carte e tele, lasciando un’importante impronta di apprendimento. Gli studenti di Noto e Chiaramonte, quest’anno hanno l’opportunità di confrontarsi tra loro, per amalgamarsi e lavorare verso un unico scopo, quello dell’arte, la madre di tutte le bellezze artistiche.”
La carriera di Salvatore Montanucci si è formata, non solo attraverso mostre in Italia e all’estero, ma anche per i numerosi incontri con personaggi famosi ed i tantissimi viaggi che gli hanno permesso di scoprire, conoscere e studiare luoghi e culture diverse, elemento assai importante per la formazione di un artista. Più volte ha attraversato l’oceano, fino ad arrivare recentemente nei paesi Arabi, a Dubai, dove Montanucci riscuotendo enormi successi di critica è stato accolto con interviste da parte della stampa internazionale.
Il corso è indirizzato a persone maggiorenni che studiano pittura o che hanno già sperimentato questa nobile disciplina da autodidatta. Per informazioni contattare l’indirizzo e-mail montanucci@onvol.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare al 00356 7970 8487.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché “La Sicilia del pennello dei Maltesi” possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio