IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dettagli evento

Infiorata a Noto

Ora: 15 Maggio 2010 presso 18:00 a 17 Maggio 2010 presso 19:00
Luogo: Noto
Città: Noto
Tipo di evento: infiorata
Organizzato da: Gino Salina
Attività più recente: 11 Mag 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

E’ stata presentata stamani, nella Sala delle Conferenze dell’ex Collegio dei Gesuiti, la 31ª edizione della Primavera barocca di Noto con il suo evento centrale rappresentato dall’Infiorata di via Nicolaci e con un ampio cartellone di iniziative collaterali che si svolgeranno nell’arco dell’intero mese di maggio.

Sarà la musica dipinta, con le sue forme e i suoi colori, a mettere alla prova i valenti infioratori netini nell’impresa di dare corpo alla coltre fiorita che, posandosi sulle basole della via Nicolaci, si trasformerà nell’Infiorata di Noto che tutti potranno ammirare nelle giornate di sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 maggio.

I sedici bozzetti che sono stati scelti, dalla apposita commissione giudicatrice, per la realizzazione dell’edizione 2010 dell’Infiorata sono: 1) Musica picta; 2) L’icona tra arte e musica; 3) Allegria; 4) Lo studiolo; 5) Duetto classico; 6) Angelica melodia; 7) The musician; Aria fra le nuvole; 9) Blues; 10) La musica (dipinto di Vito Campanella); 11) La magia del blues; 12) Suonatore di flauto; 13) L’uomo che suona il tamburo (dipinto di Fernando Botero); 14) Mille bolle; 15) Omaggio a Mark Kostabi; 16) Radeyzky in sound.

Da oggi pomeriggio si entra nel vivo della programmazione, con l’Ingresso della Primavera, che su un carro, accompagnata da ninfe, musici e danzatrici in costume, da Porta Reale, percorrendo il corso V. Emanuele, arriverà fino a Piazza XVI Maggio.

La classica Infiorata di via Nicolaci, anche quest’anno si svilupperà nel terzo fine settimana di maggio: la sera di giovedì 13 si procederà al disegno dei bozzetti (ciascuna delle 16 squadre riprodurrà sul pavimento di via Nicolaci il disegno da infiorare), dalle ore 16,00 all’alba di venerdì 14 si procederà all’allestimento dell’Infiorata (le 16 squadre infiorano i bozzetti), sabato, domenica e lunedì saranno i giorni dedicati alla visita dell’Infiorata.

Grande risalto anche quest’anno avrà il Corteo Barocco che nelle principali vie del Centro Storico e nel Piano della Casa Senatoria darà vita ad una suggestiva rievocazione del settecento netino con musiche, danze, animazione con la collaborazione di volontari, artisti e cittadini in costume d’epoca.

Il programma fitto di appuntamenti coprirà tutto il mese di maggio con mostre d’arte, spettacoli teatrali, esposizioni, performance, eventi sportivi, e tante feste, quale la festa dell’Alveria: una giornata trascorsa tra i suggestivi ruderi di Noto Antica la città medievale distrutta dal terremoto del 1693.

Momento clou del programma sarà la seconda edizione di Notte in Fiore, la manifestazione di moda, arte e cultura che si terrà il 22 maggio alle ore 21 nella scenografica Scalinata della Cattedrale di Noto. L’evento patrocinato dal Comune di Noto, vede la collaborazione organizzativa della stilista Loredana Roccasalva e avrà Renato Balestra quale ospite d’eccezione.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Infiorata a Noto possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2020   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio