IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Il “Presepe Vivente” di Giarratana

Dettagli evento

Il “Presepe Vivente” di Giarratana

Ora: 26 dicembre 2009 presso 18:00 a 6 Gennaio 2010 presso 20:00
Luogo: Giarratana
Città: Giarratana
Tipo di evento: presepe, vivente
Attività più recente: 20 Dic 2009

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Nel momento più magico dell’anno, Giarratana diventa un presepe incantato attraverso quadri viventi di intensa suggestione.” Il presepe vivente“, giunto alla sua XVIII edizione si svolgerà nelle serate del 26 e 27 Dicembre 2009 e il 3 e 6 Gennaio 2010 dalle 18.00 in poi.
Ne sono attori gli stessi cittadini, riappropriatisi (almeno temporaneamente) di luoghi e tradizioni dei loro padri. Sono scene di vita quotidiana e di mestieri vari, realizzate con estrema naturalezza, rigorosa l’ambientazione con costumi, utensili domestici e attrezzi di lavoro rigorosamente d’epoca. Scene rappresentate in silenzio e da ammirare in silenzio.
Da questo mondo di umili e di semplici, si sprigiona una sacralità che tocca il suo culmine nell’ultima scena, ambientata proprio alla sommità dell’abitato fra i ruderi del Castello dei Marchesi Settimo, popolarmente ‘u castieddu, al contrario delle precedenti la Natività è immobile, pura contemplazione. Scena che riassume tutte le altre.
La sera finale, tutti i protagonisti di questo Presepe Vivente, si recano nella parte alta della città e, sulla sommità del monte, creano una scenografia spettacolare: una fiaccolata umana che risplende nella notte.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il “Presepe Vivente” di Giarratana possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio