IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Gruppo di Scicli: l'opera su carta

Dettagli evento

Gruppo di Scicli: l'opera su carta

Ora: 12 dicembre 2009 presso 19:00 a 12 Gennaio 2010 presso 21:00
Luogo: Galleria d'arte Koiné Scicli
Via: Via F.M. Penna 40
Città: Scicli
Tipo di evento: mostra, collettiva
Organizzato da: Bartolo Piccione
Attività più recente: 2 Dic 2009

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La galleria d’arte Koiné Scicli presenta una mostra collettiva di opere su carta realizzate dal Gruppo di Scicli in piu’ di trent’anni di attività artistica.
La mostra vuole rappresentare una occasione importante per analizzare il percorso artistico degli artisti del gruppo di Scicli.
Il progetto della mostra curato da Bartolo Piccione, pur inserendosi in percorsi ed analisi gia elaborati per singoli artisti, rappresenta una assoluta novita’ nel panorama degli allestimenti espositivi riguardanti il Gruppo di Scicli.
Il gruppo di artisti, indissolubilmente legato al paesaggio e alla bellezza di questa parte dell’isola, ha testimoniato la sua arte anche con una serie di litografie, incisioni, serigrafie, disegni , pastelli presenti in questa mostra, a partire dalle opere eseguite sul finire degli anni settanta fino ai giorni nostri.
Le grafiche hanno avuto un valore sociale e comunicativo notevole nel territorio, grazie alla facilità di diffusione tipica di questa tecnica artistica: e’ una forma di vicinanza e condivisione con una platea molto ampia, con la quale interloquire al fine di valorizzare il luogo ed il tessuto sociale.
Aspetto importante della mostra e’ l’ampia rassegna di opere a più mani realizzate dagli artisti del gruppo : ormai tradizione inedita e consolidata degli artisti di Scicli. In occasione di particolari eventi, di denuncia o di memoria, infatti, il gruppo si è attivato realizzando litografie, a testimonianza della sensibilità e della partecipazione alle vicende della citta’.
Le opere provenienti da importanti collezioni private mostrano una struggente alternanza fra i graffi di una punta dura e le carezze di pastelli morbidi sulla superficie della carta.

Saranno in mostra opere di: Alvarez , Bracchitta , Candiano, Colombo , Guccione, Paolino, Polizzi, Puglisi, Puzzo Sarnari, Zuccaro

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Gruppo di Scicli: l'opera su carta possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2020   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio