IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Corsi teatrali e Premio teatrale “Felicia Impastato

Dettagli evento

Corsi teatrali e Premio teatrale “Felicia Impastato

Ora: 4 Luglio 2010 presso 18:00 a 4 Settembre 2010 presso 19:00
Luogo: B&B Vinciucci
Città: Modica
Sito web o mappa: http://www.musae.eu
Tipo di evento: corsi, teatrali
Organizzato da: “Musae - Progetto Cultura” e “Mandara Ke - Scuola di Recitazione Lucia Sardo”
Attività più recente: 30 Giu 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

“Musae - Progetto Cultura” e “Mandara Ke - Scuola di Recitazione Lucia Sardo” propongo­no una serie di corsi teatrali nei mesi di luglio e agosto 2010. I corsi si terranno all’interno di una corte settecentesca nei pressi di Modica (RG), attualmente sede del B&B Vinciucci.

Alla fine di agosto, inoltre, presso la panoramica Cava di pietra Franco, ancora a Modica, si terrà il Premio teatrale “Felicia Impastato”, riservato a compagnie teatrali siciliane.

I corsi:

Dal 4 al 15 luglio Emmanuel Gallot–Lavallée, allievo di Jacques Leqoc e fondatore della “Scuola Internazionale di Teatro” di Roma, terrà il corso “Il ragtime e il teatro di strada”, sul tema della messa in scena del “ragtime” per stra­da, ovvero la presentazione sulla piazza di scen­ette che richiamano Keaton e Chaplin.

Il secondo corso proposto, dal 16 al 18 luglio, consentirà di conoscere da vicino il mondo del folklore con i corsi di Margherita Badalà sulla “Pizzica” e di Luca Recupero su “Marranzano e tamburello siciliano”.

Dal 26 al 31 luglio Marcello Cappelli, regista, e Fiorenzo Napoli, figlio d’arte e recitante della compagnia FRATELLI NAPOLI, custodi e continuatori del “Teatro dei Pupi Catanesi”, terranno il corso “L’attore creativo e la recitazione dei pupi siciliani”. Nel tentativo di riallacciare l’attuale ricerca dell’atto­re, con le basi dell’attore classico italiano dell’800, il la­voro tende a creare un confronto attivo unendo le due tec­niche recitative per realizzare una lettura di testi classici. Lo stage si concluderà con la messa in scena di alcu­ne scene di “Sogno di una notte di mezza estate”.

Provenienti dal Roy Hart theatre - Pantheatre di Parigi, Enrique Pardo e Linda Wise proporranno “La voce e il teatro coreografico”, dal 4 al 9 agosto. Lo stage è aperto alle persone interessate ad esplorare l’immaginazione attraverso voce e corpo. Un lavoro intenso, ludico, a volte tragico e crudele, che ha in sé un rapporto adulto verso l’emozione.

Dal 16 al 21 agosto “Ballava la terra” ospiterà il corso “La maschera nel teatro balinese”, tenuto da Mas Soegeng (Bali - Parigi). Questo corso si propone di dare vita a quel piccolo pez­zo di legno chiamato “maschera”. Il lavoro proposto, infatti, permet­terà di approfondire il significato della maschera Topeng.

Infine, dal 27 al 29 agosto, Lucia Sardo, attrice molto apprezzata non solo in ambito teatrale ma anche per le sue interpretazioni cinematografiche e televisive, chiuderà con lo stage dal titolo “Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano!”, workshop fra registi e attori. Il rapporto regista-attore è uno dei nodi fondamentali nella realizzazione cinematografica e riflette me­todi di lavoro estremamente differenti: dal controllo assoluto della recitazione, alla libertà creativa.

Il Premio teatrale “Felicia Impastato”:

19 agosto, inaugurazione del concorso con la rappresentazione di “La madre dei ragazzi”, di e con Lucia Sardo;

dal 20 al 22 e dal 26 al 28 agosto, esibizione delle compagnie concorrenti;


4 settembre, premiazione finale ed esibizione della compagnia vincitrice.


Tutte le ulteriori informazioni sui corsi e, prossimamente, sul concorso, sono pubblicate sul sito http://www.musae.eu

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Corsi teatrali e Premio teatrale “Felicia Impastato possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2020   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio