IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Arte e cultura nei luoghi della Magna Grecia

Dettagli evento

Arte e cultura nei luoghi della Magna Grecia

Ora: 18 Luglio 2010 presso 19:30 a 24 Luglio 2010 presso 21:00
Luogo: Castello di Donnafugata
Città: Ragusa
Tipo di evento: mostra, di, pittura, itinerante
Organizzato da: Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina
Attività più recente: 16 Lug 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il prestigioso Castello di Donnafugata sarà il luogo dove inizierà l’importante mostra di pittura itinerante denominata “Arte e Cultura nei luoghi della Magna Graecia”, l’evento culturale è stato curato dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina. Nella sede dell’Accademia sita nella città dello Stretto lo scorso 16 giugno, è stato presentato il progetto della Mostra in tour dal rettore dell’Accademia la prof. Teresa Rizzo (nella foto) che è coadiuvata nella direzione artistica dal dott. Giuseppe Mazzeo.


Gli artisti che esporranno sono trentasette e provengono da diverse città del meridione d’Italia, in particolare dalla Calabria e dalla Sicilia, significativa la presenza di artisti ragusani. L’inaugurazione della Mostra avverrà domenica 18 luglio 2010 alle ore 19.30 nel Castello di Donnafugata, introdurrà i lavori la prof. Teresa Rizzo. Alle ore 20.00 il Sindaco dott. Nello Dipasquale ed il Presidente della Provincia ing. Giovanni Franco Antoci, porgeranno i saluti della Città e della Provincia di Ragusa. Interverranno gli assessori comunali: Francesco Barone (alla Cultura e Sport) e Salvatore Roccaro (al Bilancio e Programmazione) con l’assessore provinciale Giuseppe Cilia (Tempo Libero e Formazione Professionale).
Il prof. Gaetano Giovanni Cosentini relazionerà su “La presenza greca e le sue diverse manifestazioni nel territorio Ragusano” seguirà la presentazione di un video inerente alla tematica. Alle ore 21.30 inizierà la cerimonia della consegna dei premi “Donnafugata 2010” a personalità dell’Arte, Cultura, Turismo e Solidarietà. Allieteranno la serata, diverse performance artistiche e a concludere uno spettacolo musicale con l’artista Franco Di Martino. L’esposizione di quadri potrà essere visitata fino a sabato 24 luglio. La Mostra Itinerante continuerà il suo tragitto con altri importanti appuntamenti in Sicilia e Calabria e si concluderà nella seconda decade del mese di dicembre a Messina.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Arte e cultura nei luoghi della Magna Grecia possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2020   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio