IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

A TUTTO VOLUME - Week end culturale dal cuore barocco

Dettagli evento

A TUTTO VOLUME - Week end culturale dal cuore barocco

Ora: 12 Giugno 2013 da 18:00 a 19:00
Luogo: Ragusa
Via: -
Telefono: -
Tipo di evento: culturale
Organizzato da: -
Attività più recente: 12 Giu 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Per gli amanti della lettura, di inconsueti scorci barocchi e del mare a poca distanza il prossimo weekend è A TUTTO VOLUME.

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno la città di Ragusa sarà un pullulare di incontri, reading, eventi all'insegna dei libri con la partecipazione degli autori italiani del momento. A TUTTO VOLUME è la full immersion libri diretta dallo scrittore e giornalista Roberto Ippolito, autore di “Ignoranti” (Chiarelettere) e ideata dalla Fondazione degli Archi.

Ad inaugurare la kermesse sarà Giancarlo de Cataldo, noto autore di Romanzo Criminale: “Scrivere, per chi ha contratto questo morbo, è un atto tanto istintivo quanto necessario. Non se ne può fare a meno. Tutto qui”. Da questa premessa si snoderà la maratona libri ragusana ricca di nomi di prestigio e importanti momenti di riflessione sull'arte dello scrivere.

Si va dalla narrativa di Donato Carrisi, Paola Mastrocola, Paolo Di Stefano, Andrea Molesini, Romana Petri (in corsa per il Premio Strega) alla rivelazione più recente: Giulia Ottaviano. Le questioni economico-sociali sul tappeto sono proposte da Lorenzo Bini Smaghi e Gianni Dragoni e quelle politiche affidate a Pasquale Chessa. Dal caso Moro alle stragi impunite alla ribellione alle mafie si dibatte con David Sassoli e Francesco Saverio Garofani, Ferdinando Imposimato e Lirio Abbate. Con Oliviero Beha e Mario Capanna e' il momento di un confronto ricco sulle diverse filosofie sociali.

Il festival, nato dalla Fondazione degli Archi e diretto dallo scrittore e giornalista Roberto Ippolito, è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama intellettuale siciliano e conferma la vocazione culturale della provincia di Ragusa. Lettori, scrittori, turisti e cittadini incontrano le proprie passioni letterarie e le vivono insieme tra le bellezze della città.

Ragusa, Patrimonio dell'Unesco, si trasforma per tre giorni nella capitale del libro e della cultura, offrendo ai visitatori lo splendore dei suoi beni storici, architettonici e culturali. Tutti gli eventi si svolgono tra Ragusa Superiore, cuore pulsante della città moderna e Ibla, affascinante quadro del tardo barocco siciliano incastonato nella pietra degli Iblei. Palazzo Garofalo e Piazza san Giovanni con la maestosa Cattedrale di San Giovanni Battista e i suoi giardini faranno da cornice ad alcuni degli eventi letterari. A Ibla, l'antica Ragusa pre-terremoto del 1693, tra i luoghi più affascinanti di una città incantata, gli eventi si snodano tra il Circolo di Conversazione, la chiesa di San Vincenzo Ferreri recentemente restaurata e ottimo auditorio e spazio espositivo, e la Chiesa di Tanta Teresa. Molti appuntamenti coinvolgono locali e librerie della città.

La manifestazione diventa un’occasione per scoprire un gioiello del sudest siciliano e per assaporare, inoltre, la variegata offerta enogastronomica della provincia che spazia dal formaggio Ragusano DOP al vino Nero d'Avola, dal cioccolato di Modica all’olio extravergine d'oliva fino al ciliegino di Vittoria e al miele dei monti Iblei la cui dolcezza fu cantata da Virgilio. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A TUTTO VOLUME - Week end culturale dal cuore barocco possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2020   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio